sabato 27 maggio 2017

I vini della Tenuta Barbon a Borghi d'Europa,alla Trattoria Antico Moncin

L'incontro a convivio presso la Trattoria Antico Moncin a Treviso, per ricordare Alfredo Beltrame
e il Maestro Toni Benetton, è stato accompagnato dai vini della Tenuta Barbon di Villorba.
L'Aperitivo è stato interpretato con il Prosecco Brut 'Marca Trevigiana'. L'antipasto di mazzette d'asparagi bianchi,in camicia di pancetta affumicata,gratinati al forno, con salsa al vino bianco
profumata di coriandolo, è stato accompagnato dal Manzoni Bianco, vendemmia 2016.
Il Manzoni Bianco è un vitigno di origine Trevigiana, ottenuto da un incrocio tra Resling Renano e Pinot Bianco, creato dal prof. Luigi Manzoni negli anni ’30.Il colore è giallo paglierino con riflessi verdognoli, profumo fine e delicatamente aromatico, gusto sapido fresco con una prevalente nota minerale. E, sempre il Manzoni,ha accompagnato anche i 'ravioloni con ripeino di ricotta e spinaci su vellutata di piselli freschi'.
Il Risotto al limone ed erba cipollina, ha conosciuto l'abbinamento con il Carmenere DOC Piave, così come il 'coniglio de casada al timo con contorno di patate al rosmarino fresco e carote alla mentuccia.
Il Carmenere è un vitigno di origine bordolese, produce un vino dal colore rosso rubino intenso, profumo erbaceo con note di pepe nero e frutti di bosco, dal gusto fresco, sapido ed armonico.
"L’esperienza vitivinicola della nostra famiglia- ci racconta Luca Barbon-, ha inizio con nonno Antonio, nato nel 1898, mezzadro per la famiglia Liberali di Montebelluna. Il figlio Lorenzo ereditò la passione per la terra, continuando a lavorare i terreni degli eredi della famiglia Liberali, i Rossi di Ferrara, fino alla fine degli anni ’60 quando, terminato il periodo di mezzadria, gli fu offerta la possibilità di diventare proprietario dei terreni. Consapevole dei sacrifici che avrebbe dovuto affrontare e grazie al sostegno della famiglia, in particolare del figlio Luca, nato nel 1976, l’azienda ha continuato la sua tradizione."
Nel 2006, Luca, appassionato enologo, prese le redini dell’azienda indirizzando la sua ricerca verso la coltivazione dei vitigni che esprimono il massimo in questi territori, con una viticoltura assolutamente rispettosa dell’ambiente, nello spirito dello sviluppo sostenibile. Attingendo alle più moderne tecnologie di vinificazione, ha raggiunto l’eccellenza nella produzione di vini di qualità che brillano per carattere e personalità.
Attualmente l’azienda stimolata dai risultati ottenuti, sta ampliando le proprie terre scegliendo i terreni migliori e vocati alle varietà dei nostri vini, recuperando e valorizzando vitigni come il Manzoni Bianco e il Carmenère.

+39 346 01 01 722
info@tenutabarbon.it

Nessun commento:

Posta un commento