'Là,in piassa del Gran,
dove el marcà,
al marti e al sabo,
el ciama un grumo de zente,
ghe xe la redassion
de quel simpatico giornalista
che i gà batesà 'Cagnan',
come el fiuel nostran
che tarversa el cuor
de la cità
e mete ne la traversa
le ciaole,le batarie,i rosegoti,le tradission,
le scoasse, el ben e el mal,
tra corni e goti
de vin trevisane e risoti,
pesse e cicin
par el grando e el pissinin
GIORGIO GARATTI
La sede della redazione era presso la Galleria di Sergio Val, 'Lo Scrigno' e funzionava con il vecchio telefono a gettoni della Sip.Altri tempi, di giornalismo eroico, con pochi soldi e tante idee.
Le riunioni della redazione erano di sovente volanti : andavamo spesso da Secondo,in Piassa dei Cunici (dio solo sa quanti chiodi in ombre abbiamo lasciato!).Spesso Sergio Val ci raggiungeva dentro a quella reggia del casual che era il Magazzino del Lavoratore di Toni Bellan, dove, a serrande già abbassate,ci regalava con Mirko Trevisanello le storie della 'sua' Treviso.
Eppure vi erano un entusiasmo e una violgia di fare 'informazione' che annunciavano un giornalismo
più identitario,più attento alle persone che ai fatti quotidiani del 'politichese'.
Come dimenticare poi i rimi sostegno al roseo foglio : Nane Pinarello,il Magazzino del Lavoratore, le Calzature Pupin e Gola, che portiamo sempre nel cuore.
Le Vie del Gusto : da Spillo, a Treviso, con la famiglia Sorbillo
Con una intervista del giornalista ed enogastronomo Bruno Sganga a Gino Sorbillo, per la trasmissione televisiva La Verità nel Piatto, si apriva l'itinerario di costruzione del Percorso Internazionale La Via della Pizza nel 2019.
Gino Sorbillo appartiene ad una delle famiglie di pizzaioli più antiche di Napoli. cresce nella pizzeria di famiglia e ben presto impara i segreti della vera pizza napoletana.
Con Gino Sorbillo la Pizza Napoletana è giunta a livelli qualitativi altissimi e si è guadagnata di diritto spazio tra le migliori eccellenze gastronomiche italiane.
Oggi quell'itinerario è stato portato a compimento, e i giornalisti di Borghi d'Europa hanno deciso di realizzare la presentazione a casa Sorbillo, in quel di Treviso, ove Giuseppe Sorbillo ha portato il vero messaggio della pizza napoletana.
“Oggi dopo 11 anni propongo un servizio completo con prodotti esclusivamente napoletani e mozzarella DOP e pomodoro pelato proveniente da Napoli . La pasta della pizza a lunga lievitazione è fatta esclusivamente da noi con prodotti artigianali e farine selezionate.”
L'intervista a Giuseppe Sorbillo si lega alla prima intervista a Gino Sorbillo, con quel brio e quella freschezza che soltanto un giornalista come Bruno Sganga ( che è stato, non dimentichiamolo, il coordinatore delle iniziative editoriali di Luigi Veronelli), sa dare ai suoi interventi. La sua nuova avventura con la trasmissione Pizza è Vita, ci consegna la storia della famiglia Sorbillo.
“Pizzeria Spillo propone pizze bianche e tradizionali molto particolari con una una pasta prettamente napoletana, molto digeribile. Oltre alla pizza proponiamo un antipasto classico napoletano composto da arancini di patate mozzarella in carrozza, dei primi e secondi piatti espressi (in quanto tutto viene fatto al momento), primi secondi e contorni sono selezionati in modo accurato
Le verdure sono tutte fresche nessun prodotto all'interno della pizzeria Spillo è surgelato, solamente le patatine fritte. Su prenotazione a richiesta è possibile effettuare delle cene a base di pesce fresco esclusivo.Da spillo poter trovare una selezione pasticciera di prodotti di qualità fatti esclusivamente in casa,tra cui tiramisù pastiera napoletana Babà ricotta e cioccolato Mussa cioccolato cannoli siciliani torte di compleanno semifreddi,il tutto prodotto in modo artigianale.”
Il tempo dell'intervista è volato.
L'appuntamento con il Percorso europeo è ormai dietro l'angolo.
Con la famiglia Sorbillo si vola!