giovedì 25 agosto 2022

Le Rotte del Cagnan - Borgo Cavalli

 

 Il nome del Borgo deriva con tutta probabilità dal fatto che esso ospitava l'antico mercato dei cavalli.

Altri fanno risalire l'origine del nome ad una famiglia omonima. Attorno al 1308 il Borgo era conosciuto come 'Burgo Sancti Thomasi',per via della Chiesa che vi sorgeva, fuori le Mura.

La Chiesa venne distrutta nel XIV secolo, nel corso della battaglia  scatenata da Cangrande della Scala.

Tutta la zona subì poi delle devastazioni ad opera della repubblica di Venezia, decisa  ad erigere le nuove Mura di Frà Giocondo e bisognosa, dunque, di spianare le aree destinate all'uopo.


Mirco Trevisanello ricorda nelle pagine de Il Nuovo Cagnan che Gianfranco Botter aprì con la moglie e i figli il suo negozio in Borgo Cavalli, trasferendosi da Piazza delle Erbe. Il 'Mago delle Chiavi' si aggirava però attorno a Via Inferiore in ore innominabili (perchè altrimenti si sarebbe scatenata una cirsi coniugale!),onde prelevare il buon Pietro Fonetico in Galleria Bailo e inaugurare, ogni spesso, il calice d'ombra nelle vicine osterie, pardon^, Chiese!

Piero il Fonetico era un'altra figura storica dell'altra Treviso, grande sostenitore del roseo foglio !

Qualcuno lo aveva preso per il fantasma dello sfratto ed aveva chiamato il 113.Ma il buon Gianfranco non si fece intimorire : di resistenze elettriche (visto che commerciava anche materiali di questo genere). era ben fornito !

Commenti

Nessun commento:

Posta un commento