Mirko Trevisanello, direttore de Il Nuovo Cagnan, così raccontava nella pagina degli Amissi del Cagnan,
El Cortiveto dei Sbiri.
"Diciamo subito che 'El Cortiveto dei Sbiri' (sull'origine e la storia di questo nome cercate altrove!),faceva da 'terra di nessuno' al quartiere San Nicolò. Una 'no man's land', in bilico armonioso,nota per i suoi locali, le vecchie architetture e lo spiazzo che ne costituiva il motivo toponomastico.
Ora molte cose sono cambiate,anche se le architetture sono sempre quelle di sempre e la gente è cambiata essendo quella di prima 'emigrata' altrove.E' bello, direi quasi consolante, ritrovare due locali caratteristici opportunamente ristilizzati e gestiti come dovrebbero essere gestiti tutti i locali seri.
Parlo della Cantinota,un locale a dir poco stravagante dove vivanda e bevanda, vuoi per ricette speciali,vuoi per talento dei conduttori, rifuggono dall'usuale routine culinaria per collocarsi prepotentemente fra le specialità della 'gourmanise' nostrana e foresta.
Gianni, che della Cantinota ha fatto un piccolo gioiello di tavolo e di mescita, chiama un suo rosè l'Amico Frizzzz.... rendendo così, nel contempo,omaggio al suo prediletto Mascagni ed estasiando palati anche difficili.
La 'Madoneta' dei nostri giovanissimi tempi è stata rinnovata, grazie al cielo e ai valenti Stefano e Agostino in meglio.La clientela si è autoselezionata : bottiglieria e birreria funzionano in commovente unisono con la sapiente piastra per 'gosoessi' caldi. La Madoneta : tutti continuano a chiamarla così,ovviamente,in quanto sarebbe per lo meno pazzesco pretendere dai trevigiani di cambiare nome a una osteria.
L'Uomo più brutto,nuovo, originalissimo 'titolo',sarà eventualmente usato dai più giovani. In fondo questo si avvia a diventare un 'loro' locale.E, perchè no ? Un cenacolo di cose ancora ben vive e sanamente operanti, malgrado tutto....
Mirko Trevisanello
Nessun commento:
Posta un commento